13 marzo 2014

PRESENTAZIONE

Sono reduce da una precedente esperienza ...



... e di quel blog mi porto dietro il nome e con esso un bagaglio di materiale che ho accumulato nel tempo.
Perchè 3D-IN-2D?
Lo scopo primario era quello di studiare l'immagine e come in essa viene tradotta la tridimensionalità ... dunque la percezione dello spazio, compresi i casi in cui la lettura risulta ambigua o sconfina nelle illusioni ottiche.
In questo nuovo spazio vorrei ampliare la mia indagine, liberandomi dei confini che mi ero imposto in precedenza ... dunque vorrei permettermi di divagare, a mio piacimento, nell'ambito delle 'categorie' che mi sono imposto e, all'occorrenza, aggiungerne di nuove. Questo spazio non è solo una raccolta di riflessioni che accompagnano citazioni e immagini o che seguono associazioni di idee del tutto personali; questo spazio vuole essere anche una raccolta di memo, semplici concetti da ricordare, sui quali costruire col tempo schemi riassuntivi per fissare le idee.
Sono molto attratto dai casi in cui la costruzione delle immagini porta a letture ambigue, reversibili, oscillanti, o addirittura dai casi in cui la percezione dello spazio è contraria alle regole della logica, è il caso delle illusioni ottiche. Tutto ciò è facile da riscontrare nell'ambito delle determinanti figura sfondo; per ciascuna di esse cercherò di proporre non solo casi di lettura ordinaria ma anche esempi di immagini reversibili o con rivalità percettive. Meno facile è seguire questo percorso con gli indici pittorici e le prospettive lineari. Vedremo.
Ho parlato di immagini ... bene ... immagini di tutti i periodi storici e realizzate con ogni tecnica ... quindi pubblicità, mosaici, incisioni rupestri, fumetti, dipinti, e così via.
Cliccando sulle categorie, si ha accesso ad un elenco di link ciascuno dei quali apre un intervento su quell'argomento ... all'interno di ciascun intervento si trovano all'occorrenza link in rosso più specifici, relativi all'argomento dell'articolo.
Una ovvietà ... la bacheca presenta una serie di titoli, per leggere gli articoli cliccare su "continua a leggere" ...

1 commento: